SQM.guide (descrizione)

        per esempi concreti si veda  SQM.guide operational

SQM.guide è uno strumento versatile per costruire guide web utili a facilitare l'attuazione dei programmi di finanziamento, tramite il server SQM.guide e con l'aiuto di consulenti qualificati. Si tratta di guide rivolte al vasto pubblico di utilizzatori di tali programmi e necessarie agli organismi preposti alla loro gestione.
Un database centrale mette a disposizione una descrizione strutturata del programma di finanziamento e ne garantisce un facile accesso a tutti i potenziali utilizzatori. Sistemi di ricerca permettono di reperire dati del programma in questione, secondo le esigenze degli utilizzatori. Inoltre, SQM.guide li aiuta a valutare le loro proposte progettuali rispetto allo sviluppo sostenibile ed agli obiettivi previsti dal programma in esame. 
SQM.guide
è disponibile in molte lingue. Può essere combinato e collegato ad altri siti web, specializzati in procedure gestionali, ed a quelle usualmente praticate dagli organismi responsabili dei programmi di finanziamento.

Lo scopo di SQM.guide

Quali funzioni offre SQM.guide?

SQM.guide è un software fruibile tramite Internet. Consente la costruzione di guide Web per facilitare l'accesso pubblico ai programmi di finanziamento. 

SQM.guide I consente a tutti gli interessati di reperire facilmente le informazioni relative ai vari elementi costitutivi di un programma di finanziamento. Tramite 4 chiavi di accesso, un sistema di ricerca mostra gli elementi del programma (ad esempio, misure, sottomisure, azioni). Le chiavi di accesso sono le seguenti:

oppure,  alternativamente 

L'informazione contenuta nei documenti di programmazione è fornita da un sistema strutturato e di facile accesso, che include anche gli indirizzi di contatti utili in ciascuna località esaminata.

Una guida per i Fondi Strutturali UE (Obiettivo 2) nella Regione Midi-Pyrénées (Francia) è disponibile on line (SQM.guide operational).

SQM.guide II permette a ciascun utilizzatore di valutare la sua proposta progettuale in termini di sviluppo sostenibile e rispetto agli obiettivi del programma in questione. Con un solo click del mouse, SQM.guide crea automaticamente un questionario di valutazione relativo all'elemento esaminato nel programma in questione. L'utilizzatore riempe "off-line" il questionario e lo rimanda a SQM.guide, ricevendo automaticamente una breve relazione che gli permette di usare i risultati per migliorare la sua proposta. Ripetendo la procedura, egli potrà infine usare la scheda di valutazione per inserirla nella sua richiesta di finanziamento.

Per formulare il questionario di valutazione, SQM.guide richiede fino a sette sintetici obiettivi per ciascun elemento del programma in esame. Le domande del questionario dipendono dalle caratteristiche di tale elemento. Inoltre, il questionario include la valutazione relativa alle 10 componenti di ORIENTAMENTO previste dal sistema SQM. 

Una guida sarà disponibile online a  Luglio 2002 (SQM.guide operational) per i promotori di progetti relativi ai Fondi Strutturali UE (Obiettivo 2) della Regione Midi-Pyrénées (Francia). Essa contiene, ovviamente, anche opportunità di autovalutazione dei progetti.

Su quali concetti, procedure e metodi si basa?

Concetti A), B) e E)

Procedure A)

Metodi B), C)

Come costruire una guida ai programmi?

La costruzione di una guida (SQM.guide) per uno specifico programma di finanziamento richiede una consulenza qualificata. Occorre procedere per tappe:

Soltanto i qualificati consulenti di SQM (rete) sono autorizzati alla costruzione di questo tipo di guide. Esse richiedono sforzi e risorse che dipendono dalla complessità del programma di finanziamento.

La preghiamo, quindi, di contattare uno dei nostri consulenti per avere maggiori dettagli sulle condizioni da noi praticate. 

Last update: 15.10.03