Per agenti di sviluppo

La dimensione locale dello sviluppo è riconosciuta come fondamentale per migliorare la qualità della vita di intere popolazioni.

Sottolineata dalla Conferenza di Rio del 1992, essa rappresenta il livello migliore per elaborare e gestire lo sviluppo sostenibile (Agenda Locale 21).

Già all'inizio degli anni '80 ci sono state importanti decisioni politiche dell'OCSE e dell'Unione Europea a favore delle iniziative locali per lo sviluppo e l'occupazione. Un ruolo centrale è stato individuato nell'azione svolta dalle agenzie e dagli agenti di sviluppo locale.

Nel corso degli ultimi venti anni, sono sorte molte agenzie di sviluppo che hanno capitalizzato esperienze significative, tra cui quelle della ricostruzione post bellica (anni '50), quelle a favore dei paesi in via di sviluppo (anni '60 e '70), quelle in risposta alle conseguenze della ristrutturazione di grandi imprese e cicli produttivi (anni '70 ed '80).

Con l'apparire della tematica ambientale, con l'evidenziarsi dei limiti ai modelli di sviluppo convenzionalmente praticati, nuove esigenze hanno condotto al formarsi di un pensiero scientifico, politico e tecnico a favore della sostenibilità dello sviluppo.

Oggi è indispensabile che un'agenzia o un'agente di sviluppo conosca i concetti dello sviluppo sostenibile e sappia usare strumenti operativi adattabili a molteplici contesti e culture.

Il ruolo dell'agente di sviluppo è diventato più complesso, interdisciplinare e, per tali motivi, compiuto. Sono necessarie nuove competenze e capacità, tra cui quella di coniugare sempre la dimensione locale con quella globale, relativa agli interessi dell'intero Pianeta. Si tratta della "glocacità", cioè della capacità di pensare ed agire contemporaneamente a livello globale e locale. Anche la tradizionale vocazione allo sviluppo della democrazia richiede oggi la padronanza di concetti e strumenti più elaborati e complessi, quali quelli della sussidiarietà, della diversità, della valorizzazione delle risorse endogene.

SQM fornisce facili soluzioni che aprono la strada ad approcci più innovatori e raffinati. Sono soluzioni considerate tra le più avanzate in questa materia. Sono modulari ed articolate. Sono supportate dalla formazione degli agenti di sviluppo in ciascun Paese membro dell'Unione Europea.

SQM Concetti dà un quadro di riferimento comune, testato in diversi paesi europei, applicabile a differenti culture ed adattabile a svariati contesti locali. La griglia di valutazione relativa all'orientamento verso la sostenibilità  promuove l'innovazione, è facilmente comprensibile, può essere rimodellata passo dopo passo.

SQM Procedure dà le griglie indispensabili per elaborare iniziative locali di sviluppo ed occupazione sostenibile.

SQM metodi fornisce tecniche per stimolare la partecipazione e facilitare il dialogo sociale, nonché per cogliere nuove opportunità. Inoltre, SQM metodi supporta l'agente di sviluppo nella gestione dei progetti di sviluppo locale.

Tra gli Strumenti,  SQM.project è quello che riveste primaria importanza perché agevola la gestione dei suddetti progetti assieme a SQM.appraise (utile alla valutazione d'insieme di un contesto locale) ed a SQM.experience (utile allo scambio di esperienze, alla capitalizzazione ed alla diffusione delle buone pratiche).

La seguente tabella mostra il posizionamento delle componenti del sistema SQM rispetto agli interessi ed alle necessità degli agenti e delle agenzie di sviluppo. 

L'importanza delle componenti del sistema SQM nel caso degli agenti di sviluppo 

Concetti

A linguaggio comune relativo allo Sviluppo Sostenibile +++++
B griglia di valutazione dell'orientamento verso la Sostenibilità  +++++
C griglia di valutazione del potenziale sociale delle comunità  ++++
D griglia di valutazione delle strategie di cambiamento ++++
E griglia concettuale per elaborare, gestire e valutare in modo trasparente programmi di varie dimensioni e livelli (multi-livello) +++++

Procedure

A griglia per la valutazione (ex-ante, in itinere ed ex-post) dei progetti   ++
B griglia per l'accompagnamento e la valutazione dei programmi ++
C griglia per l'elaborazione di programmi di azione +++++

Metodi

A procedure partecipative e metodi di facilitazione   ++++
B metodi e tecniche per la scoperta di nuove opportunità   +++++
C metodi e procedure di project management  +++++
D metodi di valutazione ++

Strumenti

A software di facile impiego per valutazioni SQM standard (SQM.appraise) ++++
B guida personalizzabile e fruibile tramite Web per l'accesso a programmi di finanziamento (SQM.guide) +
C software, fruibile tramite Web, per la gestione di programmi (SQM.progman) +
D software, fruibile tramite Web, per la gestione di progetti che usano SQM (SQM.project) +++++
E databases di buone pratiche SQM (SQM.experience) ++++
F manuali e guide +++++

Last update: 15.10.03